Corso teorico pratico: Tecnico esperto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.)

In età evolutiva, più dello 0,5% della popolazione presenta disabilità complesse della comunicazione che, in assenza di adeguati interventi, interferiscono in modo significativo con lo sviluppo; soprattutto cognitivo e relazionale.  Diventa allora necessario potenziare le modalità di comunicazione esistenti, affiancandole con strumenti che permettano di superare il deficit comunicativo e di riattivare le relazioni con l’esterno, questo è possibile  attraverso un intervento di C.A.A.

Possono essere utilizzati sistemi di simboli o di immagini, strumenti digitali programmati per “prestare” la voce quando necessario, o  strumenti computerizzati appositamente adattati.

Il sistema deve essere costruito su misura del bambino seguendo. Progressivamente l’evolvere dei bisogni nel percorso di crescita, e soprattutto coinvolgere in modo attivo il contesto di vita, all’interno di un modello partecipato.

La C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) crea ambienti efficaci di apprendimento per le persone con disturbi del neurosviluppo.

Offre solidi principi per coloro che operano nell’ambito della riabilitazione per soggetti con disturbo del neurosviluppo.